Chi siamo

Musibrasil Radio

Sondaggio

Aggiorno il sondaggio...

Musibrasil Radio

Nuova pagina 1
Autore Messaggio

<  Suggerisci un argomento  ~  365 giorni di sole

HCL
Inviato: Mar Mag 19, 2009 8:36 pm Rispondi citando
Registrato: 22/01/07 21:39 Messaggi: 395 Residenza: Ceará (Brasile)

Nella foto qui sopra, cittadini tentano di salvare le loro autovetture dal "sudore" caduto copioso dalla fronte di sapienti estensori di pagine WEB

L'altro ieri (domenica), sono venuti a casa mia, in Fortaleza, una coppia di italiani prossimi alla pensione, in realtà già pensionati, ma hanno ripreso a lavorare "in nero" per racimolare un gruzzoletto maggiore.

La loro visita era motiva dall'interesse di acquistare una casa ad un prezzo concorrenziale rispetto ad una analoga casa italiana, e magari iniziare una piccola e leggera attività che li tenesse occupati.

Mi è venuto spontaneo cercare in uno dei tanti forum di questo sito, "Vivere o trasferirsi in Brasile" dove sono indicati vari link di agenzie immobiliari. I vari siti proponevano discrete opportunità, ad un costo che ritengo buono.

Ma nello scorrere i testi di presentazione dei vari venditori ho ritrovato alcune perle notevoli, che dimostrano la scarsa conoscenza sia della città di Fortaleza che dello stesso Ceará (che viene scritto Cearà, coniugazione del verbo cear = cenare).

Credo che se la tastiera degli estensori di tali articoli non dispone della corretta accentatura la cosa migliore sia scrivere le parole senza accento, sarà poi il lettore a dare la giusta tonalità.

Ma quello che più mi ha colpito, cosi come ha colpito i miei ospiti è la frase, ripetuta quasi su tutti i siti in lingua italiana: "Dove il sole splende 365 giorni all'anno".

E' chiaro che tutti hanno semplicemente copiato e incollato un testo originale, ovviamente errato, senza neppure verificare la veridicità del testo. E questo dimostra la scarsa qualità morale e culturale di questi signori, che vorrebbero descrivere questo paese, avocandosi il diritto della unica e suprema conoscenza, dato che in calce alle loro pagine riportano la minacciosa scritta "Tutti i diritti riservati" o una delle sue tante variazioni, quando loro stessi hanno scopiazzato, malamente quello che vorrebbero proteggere a loro favore con i rigori della legge.

Di fatto, Fortaleza, e tutta la fascia marittima del Ceará riceve mediamente 2.000 (duemila) millimetri di pioggia all'anno. Poiché, io, con la mia piccola conoscenza di quinta alimentare sono rimasto alla convinzione che quando piove il cielo è coperto di nuvole, ossia non è visibile il sole, ritengo che l'informazione fornita sia falsa, o quantomeno figlia della scarsa conoscenza.

La coppia di amici, leggendo, con me, queste notizie di sole abbagliante durante l'arco di 365 giorni l'anno, sorridendo, mi dicono: "Allora quell'acqua che trascinava un'auto lungo la Osvaldo Cruz ...? Era il riflusso di un'onda marina ?"

Sorvolo su altre perle per non tediare il lettore, invitando i venditori a fare i venditori, e non i divulgatori di cultura.

Inviato: Mar Feb 09, 2010 1:20 pm Rispondi citando
Caro amico (io conosco il Tuo nome ma non so se posso scriverlo), purtroppo non c'è da stupirsi: quando si parla di soldi, non c'è clima tropicale che tenga per alcune persone...
Penso che anche i miei figli di dieci mesi sanno come funzionano le cose in posti dove c'è un clima tropicale: piove, dopo mezz'ora esce il sole, poi dopo un'ora piove di nuovo e così via. Neanche a farlo apposta, mentre sto scrivendo mia moglie è con i bimbi ad Atibaia ed è - lo dico non per Te ma per i più - un periodo evidentemente estivo. Ebbene, a volte piove così copiosamente che si interrompono i collegamenti internet e non possiamo parlare per un pò.
E grazie a Dio che è così, altrimenti non esisterebbe la meravigliosa vegetazione verdeoro, no ?
A me verrebbe da passarci sopra, a queste menzogne scritte sull'altare del dio danaro ma forse è meglio avere un atteggiamento forte e assai critico come il Tuo.
Qui in Italia c'è un pò di crisi economica e queste persone senza scrupoli sono capaci di questo ed altro...
Grazie.
Invia messaggio privato
HCL
Inviato: Dom Feb 21, 2010 8:37 pm Rispondi citando
Registrato: 22/01/07 21:39 Messaggi: 395 Residenza: Ceará (Brasile)
Non preoccuparti, il mio nome e noto universalmente (nel forum), non per niente in calce e inserito anche il mio sito internet che [pubblicita] ti invito a visitare.

Un caro abbraccio

Giancarlo Mostachetti

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1
Nuovo argomento

Vai a: