| |
Nuova pagina 1
| Autore |
Messaggio |
|
| HCL |
Inviato: Mar Apr 21, 2009 12:22 pm |
|
|
|
|
Era il 21 aprile dell'anno 1985, e Ayrton Senna aveva festeggiato il suo compleanno da solo un mese, quando nel Gran Premio di Portogallo ottiene la sua prima vittoria in Formula 1, bissata dalla successiva vittoria del Gran Premio del Belgio.
Con un forte carattere, per il quale venne sempre attaccato dai suoi avversari, primo fra tutti il compatriota Nelson Piquet, seguito a ruota da Prost, suo ex-compagno di scuderia, lo hanno accusato di tutte le nefandezze di questo mondo, il realtà era semplicemente il migliore di tutti. |
_________________ http://www.mostachetti.net Il primo e il più completo sito, completamente in italiano, sullo stato brasiliano del Ceará. Per conoscere questa fantastica terra, senza uscire di casa. |
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Ven Gen 29, 2010 6:30 pm |
|
|
|
|
Erano i primi anni ottanta quando Nelson Sotomayor Piquet, di origine carioca, andava per la maggiore e vinceva il suo primo mondiale al volante della sua Brabham (se la memoria non mi inganna perchè il secondo lo ha vinto di sicuro con la Williams ma...); ero appena adolescente e scatenavo il mio antitalianismo facendo il tifo per colui il quale nasceva come seconda guida nella scuderia di Niki Lauda...
Man mano che passavano gli anni, si faceva sempre più strada la simpatia, il modo di essere assai signorile e la competenza tecnica senza eguali di un certo Ayrton Senna da Silva che sbaragliò nettamente Piquet nel mio cuore tifoso antitaliano.
Purtroppo, tutto questo durò solo pochi anni e poi proprio ad Imola...
Ancora oggi, mentre sto scrivendo, scendono lacrime dai miei occhi per il paulista timido ma educato, freddo ma signore, il migliore di tutti, come scrivi Tu...
Al mio primo atterraggio a Guarulhos, pregai mio cugino di portarmi al cimitero, laddove è sepolto. Non so se ci sei stato ma nessuno può immaginare cosa c'è: centinaia e centinaia di mazzi di fiori, lettere, dediche, dichiarazioni di amore e quant'altro.
Mi devo fermare per andare ad asciugarmi. Non posso più scrivere.
Ma giuro che non è l'ultima cosa che scrivo in onore suo.
Grazie, Dio, per averlo creato. |
|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Ven Mar 05, 2010 12:11 pm |
|
|
|
|
Sarà che i frequentatori del forum hanno tempo per scrivere di tutti gli argomenti, dalla capoeira fino alla cucina tipica brasiliana, dal permesso di soggiorno fino agli investimenti immobiliari, ma non per scrivere qualcosa sul pilota migliore di tutto il mondo e di tutti i tempi ?
Sicuramente, questi signori non vivono in Brasile come HCL, per cui vanno perdonati nel momento in cui non hanno il termometro della questione e pertanto ignorano come Ayrton Senna da Silva sia scolpito per sempre dentro il 100% dei cuori brasiliani.
Francamente, mi aspettavo una frequentazione molto più corposa del forum su questo argomento ma, chissà, forse è molto più divertente parlare di samba, mare, sole e donne...
Viviamo in un mondo dove regnano corruzione, mors tua vita mea, prostituzione in tutti i sensi, difesa degli interessi personali (a partire dalle piccole realtà lavorative fino al Governo) e compagnia bella.
Personaggi così non nasceranno mai più, mettetevelo bene in testa.
Stiamo perdendo l'occasione di crescere un pò dal punto di vista umano.
Mi rendo conto che non si tratta di soldi, di donne, di mare o di cucina ma... |
|
|
| Top |
|
| francesco |
Inviato: Dom Mar 07, 2010 10:29 pm |
|
|
|
|
Olá Carlito,
mu scuserai, ma in questo forum - ove si puó esprimere qualsiasi opinione su ogni argomento relativo al Brasile - ció che non é consentito é denigrare (et similia) gli altri partecipanti, solo perché questi non trattano dei temi a noi cari.
Um abraço,
Francesco. |
_________________ Francesco Giappichini. |
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Lun Mar 08, 2010 12:12 am |
|
|
|
|
Mai mi sono permesso di denigrare qualcuno, non è mia abitudine e mai lo farò. Ho voluto, probabilmente in maniera che Tu giudichi troppo forte, solo manifestare la mia delusione per la trattazione dell'argomento evidentemente debole rispetto a come è trattato dal 100% dei brasiliani e di chi è straniero ma in Brasile ci vive da molti anni. Credo che un sito che parla così diffusamente del Brasile, abbia anche il dovere di far riflettere, di non inchinarsi alla logica della domanda di mercato, abbia il dovere di educare il pubblico ad interrogarsi sui motivi che fanno parlare molto di certi argomenti e niente di certi altri.
Il forum su Ayrton Senna da Silva è stato teatro di post di HCL e miei. Alt!
Giusto per informazione, Ti comunico che questo argomento è nel forum da 12 mesi! 3 post in 12 mesi!
Credimi, provo vergogna e francamente non mi riesco a capacitare di questo fatto, proprio perchè il mio è un giudizio che va al di là del forum, investe tutto il popolo di internet, senza voler denigrare specificamente questo o quel sito.
E' tardi e quindi chiudo ma questa è una discussione che va approfondita, in modo onesto... |
|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Mer Mar 10, 2010 10:35 am |
|
|
|
|
Quasi ci fosse la mano del destino, proprio oggi leggo sulle pagine di questa stessa testata un articolo che parla del prossimo esordio in F1 di Bruno Senna, nipote del mito.
Carissimo Bruno, che tu possa ricalcare le orme di tuo zio. In bocca al lupo! |
|
|
| Top |
|
| francesco |
Inviato: Mer Mar 10, 2010 10:02 pm |
|
|
|
|
Olá Carlito,
sinceramente non so come approfondire la discussione: siamo su Google, aperti a tutti, con discreta visibilitá a livello telematico, abbiamo un bello spazio per trattare di Ayrton Senna, e chi vuole trattare del campione é invitato a farlo! :-)
Abraços,
Francesco. |
_________________ Francesco Giappichini. |
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Mar Mar 16, 2010 1:12 pm |
|
|
|
|
Oi Francesco, il mio è essenzialmente uno sfogo ma è evidente che non ho alcun appunto da muovere nei confronti del sito o della sua rintracciabilità. Io ero un adolescente nel pieno della sua passione per la Formula 1 proprio quando il fenomeno Senna scoppiava in tutta la sua forza devastante. Poi, i miei legami familiari col Brasile hanno fatto il resto; forse è per questo che mi sento particolarmente appassionato alla questione ma devo fare i conti con adolescenti ed adulti di oggi che a stento ne conoscono l'essere esistito...
Mi ero entusiasmato leggendo ciò che aveva scritto HCL ed immaginavo di poter - di tanto in tanto - tenere vivo questo fantastico ricordo.
Ma tant'è...
Per carità, nessun tipo di critica negativa al sito o a chicchessia. |
|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Mer Mar 17, 2010 1:35 pm |
|
|
|
|
"Con un forte carattere, per il quale venne sempre attaccato dai suoi avversari, lo hanno accusato di tutte le nefandezze di questo mondo, in realtà era semplicemente il migliore di tutti".
Ecco, quando leggo e rileggo queste tre righe di HCL, non ci posso fare niente, i miei occhi si gonfiano di lacrime...
Guardate, io ben comprendo tutti coloro che non ne hanno seguito le gesta, che neanche se lo ricordano e ne possono fare tranquillamente a meno perchè non sentono il terribile vuoto che sento io e probabilmente sono anche disposto al perdono perchè non sanno quel che fanno. Le cose cambierebbero se questi signori vedessero ciò che ho visto io, lo scenario che si apre davanti alla sua tomba, con una incredibile serie di omaggi di tutti i generi che si estende in un raggio di circa 50 metri a partire dalla minuscola e umile lapide.
Ma d'altra parte è tutto normale, oggi viviamo nella società dell'apparire mentre per lui contava prevalentemente l'essere... |
|
|
| Top |
|
| ziobelo |
Inviato: Mar Apr 06, 2010 10:58 am |
|
|
|
|
Ero appena un ragazzino e sfagatato tifoso Ferrari, e a quei tempi, fine anni 80 inizi 90, Senna era uno dei principali rivali, anche perchè Prost era pilota della rossa. maledizioni gliene ho mandate parecchie, ma in fondo in fondo, quando si diffuse la voce che sarebbe entrato nella scuderia del cavallino, ne ero contentissimo, peccato che non si sia mai verificata la cosa...
Ricordo i giri veloci in prova, imbattibile! e poi Monaco, la pista + dfficile, solo la Ferrari aveva il cambio al volante e i piloti si massacravano le mani sulla leva del cambio, per non parlare della pioggia, suo regno incontrastato.
Resta il fatto che rimane uno dei più grandi, sicuramente il migliore della sua epoca |
|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Mar Apr 20, 2010 5:51 pm |
|
|
|
|
Oggi, nella Formula 1, il materiale umano ha un valore che neanche è pari ad 1/10 del valore che aveva 20 anni fa. Ragazzi, Ayrton Senna da Silva, giuro di non dirlo perchè non c'è più, non era uno dei più grandi, il più grande della sua epoca. Lui era semplicemente il più grande di tutti e sempre lo sarà, indiscutibilmente.
Fangio, Lauda, Prost, Piquet, Schumacher, onore a loro, dei grandi piloti, non c'è che dire. Ma Senna era un uomo come non ce ne saranno mai.
Grazie. |
|
|
| Top |
|
| ziobelo |
Inviato: Ven Apr 30, 2010 2:53 pm |
|
|
|
|
non per fare polemica, non è mia intenzione, ma non sono d'accordo su quando dici:
"Lui era semplicemente il più grande di tutti e sempre lo sarà, indiscutibilmente. "
ogni pilota va contestualizzato rispetto al proprio periodo di riferimento, in quanto correre su macchien diverse, piste diverse, con tecnologie diverse, ecc ecc non permette di poter effettuare confronti omogenei.
E' stato, resta e sarà sempre uno dei più grandi, probabilmente dal punto di vista umano hai ragione, ma non si può affermare com certeza absoluta (tipico pleonasmo brasileiro) che è stato il più grande di sempre, nè che lo sarà per sempre, perchè irecord vengono battuti e nascono sempre nuovi campioni (che a loro volta non saranno paragonabili ai campioni del passato ecc ecc). |
|
|
| Top |
|
| HCL |
Inviato: Ven Apr 30, 2010 3:58 pm |
|
|
|
|
ziobelo, ovviamente hai ragione. All'epoca Senna era Senna, ma su una Maserati o su una Ferrari dell'italo-argentino Manuel Fangio probabilmente avrebbe fatto cilecca.
Oggi le monoposto si guidano con le punta della dita, una volta, spesso nelle gare di lunga durata, la mano che manovrava la leva del cambio si spellava e sanguinava vistosamente.
Altri tempi, altri piloti. |
_________________ http://www.mostachetti.net Il primo e il più completo sito, completamente in italiano, sullo stato brasiliano del Ceará. Per conoscere questa fantastica terra, senza uscire di casa. |
|
| Top |
|
| ziobelo |
Inviato: Sab Mag 01, 2010 6:38 pm |
|
|
|
|
per non parlare di tempi ancora più remoti, quelli delle 1000 miglia, dell'anello di Nurburg, roba sentita dai nonni o bisnonni, o al massimo letta sui libri, come nel mio caso, le Auto Union (anticamera dell'attuale Audi), le gesta di Tazio Nuvolari, re del controsterzo con le gomme sgonfie... , vinceva le gare in curva dove recuperava il gap che l'alfa romeo doveva alle strapotenti tedesche ecc ecc ecc...
Comunque Ayrton un posto nella hall of fame dei piloti e dei nostri cuori l'avrà sempre. |
|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Sab Mag 01, 2010 11:37 pm |
|
|
|
|
Beh, diciamo che Voi siete voluti entrare nel cappello del prete; in teoria, è correttissimo quello che dite e filano lisci come l'olio i ragionamenti che fate, però..
Io sono nato nel 1969, la buonanima di mio padre mi raccontava le avventure di Nuvolari che io non ho mai visto (neanche in tv) mentre oggi la Formula 1 non mi diverte più perchè conta troppo il materiale tecnico e poco quello umano.
In mezzo c'è il periodo in cui io avevo 15-25 anni, periodo in cui regnava poco contrastato il pilota Ayrton Senna da Silva e assolutamente incontrastato l'uomo Senna.
Io non avevo i legami familiari che ora mi legano al Paese verdeoro ma già ero apaixonado com ele. Credetemi, quando successe l'incidente di Imola provai un dolore simile a quando ho perso prima mio padre e poi mia madre. In più, aggiungiamo il fattore altamente traumatico della cosa ed il mondo addosso mi è caduto per intero. Poi è ahimè naturale che il tempo guarisce le ferite...
../.. TO BE CONTINUED |
|
|
| Top |
|
| HCL |
Inviato: Dom Mag 02, 2010 12:44 am |
|
|
|
|
In Brasile sono le 20:30, quindi in Italia sono le ore 1:30 del giorno 2 di maggio. Ho voluto attendere fino a questa ora per vedere se qualcuno, tra tanto parlare si ricordasse che Ayrton Senna subì il fatale incidente il giorno 1° di maggio, oggi per me in Brasile ma già ieri per chi si trova in Italia.
Ricordo che era il 1994, ossia 16 anni orsono.
Sarebbe stato bello, tra tanto parlare, ricordare proprio questa data. Io non ho scritto nulla in merito appositamente, volendo lasciare l'onore ad altri, già scrivo troppo, e pensavo corretto lasciare spazio qualche altro volenteroso.
Per gli amanti della tecnica questa è l'ultima immagine della camera-car di Senna e dei relativi dati della telemetria con la velocità scesa dai 310 originali ai 274 Km/h per la violenta frenata ma con il grande aumento dell'accelerazione longitudinale a 4,34 G tanto che il casco del pilota e spostato a sinistra oltre il normale, l'auto è in piena frenata, ma non servirà a niente.

|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Lun Mag 03, 2010 10:29 am |
|
|
|
|
Giancarlo, il mio cuore si riduce alla grandezza di un'unghia vedendo questa immagine, è come affondare il coltello in una piaga.
Occhio non vede, cuore non duole, ricorderai bene essere un modo di dire delle nostre parti: ecco perchè ho cancellato (ovvero il mio cervello lo ha fatto) questa tragedia e la sua data dal mio calendario.
Ho molto piacere di partecipare a questo forum su Senna (ricorderai che fui il primo ad alimentarlo) ma lui per me è diventato un mito che è morto in Terra ma mai si allontanerà do lugar que ele tem perto de Deus.
Quando andai al cimitero mi aspettavo una magnificenza degna del personaggio ma mi dovetti ricredere quando vidi che regnava l'umiltà solo ornata di centinaia di fiori e dediche.
Parlarne mi rende meno triste mentre ricordare quel giorno aumenta la mia tristezza, tutto qui. |
|
|
| Top |
|
| carlito |
Inviato: Lun Giu 07, 2010 10:36 am |
|
|
|
|
Ritorno - dopo lungo tempo - a mettere il naso in questo sito e mi piace farlo attraverso una visita in questa stanza del forum dove mi sento un pò a casa mia...
Oggi - 07/06/2010 - ho letto la dettagliata storia della famiglia Bolkan e la mia mente retrò è subito piacevolmente andata agli anni '80, precisamente al film "Borotalco" con Carlo Verdone, Natasha Hovey e Florinda Bolkan, appunto.
Mi rendo conto che tutto questo solo si può associare a Senna per il periodo di tempo ma ogni scusa è buona per ricordarlo nel mio cuore.
Grazie e scusatemi. |
|
|
| Top |
|
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
|
|